ESTRADIZIONE ITALIA ALBANIA OPTIONS

estradizione italia albania Options

estradizione italia albania Options

Blog Article



Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva for each rimpatriare il soggetto;

il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

We very recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for staying so professional, possessing great and kindness coronary heart... for his or her clientele spouse and children.They may be amongst a good legal professionals I have ever meet, they had been always their in safeguarding the clients and stand to guard whatsoever situation it is actually.

Ebbene, in materia di estradizione for each l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for every un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o check here in parte sul proprio territorio.

Nei 30 giorni successivi alla notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale. Quest’ultimo decide in merito al ricorso dopo aver consultato l’UFG.

il principio di sussidiarietà, lo Stato richiesto non concede l’estradizione qualora l’interessato sia sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o vi debba scontare un pena.

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare for each motivi di economia processuale.

In "casi particolarmente importanti" – segnatamente in presenza di indizi di here gravi lacune nel procedimento penale all’estero – la decisione del Tribunale penale federale è impugnabile presso il Tribunale federale.

Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino straniero check here non ottempera all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

L’estradizione può essere definita occur la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advertisement un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda for each sottoporla a giudizio o for every dare esecuzione advertisement una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

In ogni caso è possibile presentare ricorso per Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

L’elenco tra l’altro non è esaustivo, perché oltre a questi Paesi che non hanno proprio stipulato accordi con l’Italia, ci sono tutti gli altri dove alcuni reati, soprattutto quelli fiscali, non sono considerati reato e for each i quali non è prevista l’estradizione se richiesta dall’Italia.

Report this page